Digitalizzazione d’impresa, un asset strategico per le PMI

da Lug 28, 2020digitale, news, Senza categoria

In questo 2020 si è sentito spesso parlare di digitalizzazione. La quarantena ha obbligato anche i più restii ad utilizzare strumenti digitali per informarsi, per comunicare e per lavorare. Le tecnologie digitali ormai sono parte integrante della nostra esistenza e probabilmente lo saranno sempre di più.

La digitalizzazione in ambito aziendale acquista maggior rilievo, infatti la digital transformation riguarda tutti i processi aziendali. Si parte da quelli di organizzazione strategica con l’adozione di innovativi modelli di business. Successivamente si integrano tecnologie interconnesse al proprio sistema aziendale e alla propria produzione. Fondamentale infine anche la comunicazione verso l’esterno.

L’inserimento di modelli di business innovativi, l’ acquistare di beni e/o servizi dell’economia digitale e la creazione di un’identità digitale (presenza digitale) sono un asset.

La crescita delle PMI grazie alla digitalizzazione

Uno studio condotto da Coleman Parkes Research, chiamato “Keeping Score: Why Digital Transformation Matters” ha dimostrato che la trasformazione digitale migliora le performance aziendali. Lo studio condotto su imprese europee (tra cui alcune italiane) ha dimostrato che i miglioramenti si riscontravano nel:

  • un aumento nella rapidità di commercializzazione del 33%
  • una crescita media dei ricavi ottenuti da nuovi settori di business del 37%;
  • una crescita del 40% della soddisfazione dei clienti;
  • Il 74% dei censiti ha avuto un’esperienza utente migliore rispetto al passato.

Un secondo studio condotto da di IDC (International Data Corporation) ha rilevato gli impatti della Digital Transformation facendo un sondaggio a piccole e medie imprese da tutto il mondo.

Il 39% degli intervistati ha dichiarato di considerare il passaggio al digitale per la propria impresa essenziale alla propria sopravvivenza medio termine. Le imprese intervistate dal sondaggio che già avevano avviato un percorso di digitalizzazione hanno visto crescere il loro fatturato del 10% circa.

Almeno la metà delle imprese ha dichiarato che le nuove tecnologie legate alla digitalizzazione hanno contribuito a snellire e semplificare i propri processi di lavoro.

Per questo la digitalizzazione della propria impresa è fondamentale adesso e probabilmente sarà imprescindibile negli anni a venire.

Se sei un imprenditore ed hai voglia di intraprendere un percorso di digitalizzazione contattaci, compilando i form sottostanti e scopri i nostri servizi.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Stampa 3D – Perché implementarla nei processi aziendali

Stampa 3D – Perché implementarla nei processi aziendali

Riduzione dei costi e tempi di realizzazione Cosa è la stampa 3d La stampa 3d, tecnologia additiva per la creazione di parti progettate in 3d, solidifica o estrude materiale al fine di realizzare un manufatto in materiale plastico. Ci sono varie tecnologie 3d, ognuna...

Stampa 3D in metallo

Stampa 3D in metallo

Da oggi possiamo considerare la stampa 3d in metallo come uno dei processi standard e accessibili di manifattura additiva. La stampa 3D ormai da anni è arrivata sulle nostre scrivanie e nelle nostre fabbriche. Il processo prima riservato a pochi, a causa di costi e...

RFID come funziona

RFID come funziona

Cosa è la tecnologia RFID? Prima di scoprire come funziona un sistema RFID dobbiamo capire di cosa si tratta. Il nome RFID è l'acronimo inglese di Radio Frequency Identification, cioè identificazione a radiofrequenza. Si presenta sotto varie forme ed in seguito...

Contattaci

10 + 5 =

La filiera tracciata del vino – Dal vigneto alla tua tavola

Introduzione Ti raccontiamo un breve storia sulla filiera tracciata del vino, cosa è, come funziona e come viene applicata.Il controllo di filiera è un tema che sta molto a cuore a produttori e consumatori. Questo riesce a garantire trasparenza per il cliente e una...

Presenza digitale – La tua azienda sul web.

Oggi come non mai si è resa indispensabile per tutte le aziende avere una solida presenza digitale. Questa permette di raggiungere i propri clienti in qualunque momento e soprattuto di acquisirne di nuovi. L’utilizzo delle piattaforme social ci consente di avere un...

E-commerce efficiente: la logistica per ecommerce

In questo articolo ti raccontiamo brevemente come gettare le basi di una solida logistica per ecommerce. Sempre più utenti sono disposti a comprare online, anche sugli shop del produttore, che può farsi garante della qualità del proprio prodotto. Tuttavia è importante...

TwinMotion – 360 VR rendering per la presentazione dei tuoi progetti

Twinmotion, software di visualizzazione rapida in realtime di progetti architettonici e non solo. Diamo vita ai tuoi progetti!

Stampa 3D in metallo

Da oggi possiamo considerare la stampa 3d in metallo come uno dei processi standard e accessibili di manifattura additiva. La stampa 3D ormai da anni è arrivata sulle nostre scrivanie e nelle nostre fabbriche. Il processo prima riservato a pochi, a causa di costi e...

RFID come funziona

Cosa è la tecnologia RFID? Prima di scoprire come funziona un sistema RFID dobbiamo capire di cosa si tratta. Il nome RFID è l'acronimo inglese di Radio Frequency Identification, cioè identificazione a radiofrequenza. Si presenta sotto varie forme ed in seguito...

Digitalizzazione d’impresa, un asset strategico per le PMI

In questo 2020 si è sentito spesso parlare di digitalizzazione. La quarantena ha obbligato anche i più restii ad utilizzare strumenti digitali per informarsi, per comunicare e per lavorare. Le tecnologie digitali ormai sono parte integrante della nostra esistenza e...

Stampa 3D – Perché implementarla nei processi aziendali

Perchè implementare la stampa 3D, quali sono i principali vantaggi che derivano dall’utilizzo della stampa 3D