Presenza digitale – La tua azienda sul web.

da Giu 17, 2020digitale, web

Oggi come non mai si è resa indispensabile per tutte le aziende avere una solida presenza digitale. Questa permette di raggiungere i propri clienti in qualunque momento e soprattuto di acquisirne di nuovi. L’utilizzo delle piattaforme social ci consente di avere un rapporto diretto e senza filtri con il cliente. Usufruendo dei contenuti che creiamo in situazioni in cui difficilmente avrebbe potuto raggiungerci.

I punti principali su cui fondare la nostra presenza online sono:
– Creazione di un sito web
– Coinvolgimento degli utenti
– Promozione dei servizi o prodotti e vendita online


Creazione del sito web – Presenza digitale su Google e dintorni

schizzo di progettazione di un sito web

Creare un sito web può essere molto semplice grazie all’utilizzo delle nuove piattaforme come Wix. Tuttavia realizzare un sito web è solo l’inizio, è di fondamentale importanza costruirlo sulle esigenze del nostro cliente.


Un sito web deve rispecchiare il profilo della tua azienda.

Il sito dovrà attirare l’attenzione dei clienti e suscitare in loro le stesse sensazioni che provano entrando nella tua azienda.
Molto spesso i siti web diventano delle vetrine anonime e sterili. Sono online per il solo fatto che se hai un’azienda è buona norma avere anche un sito web.

Un lavoro accurato di conoscenza con i nostri clienti e progettazione dell’esperienza ci permette di creare un ambiente virtuale che sia anche un’estensione digitale dell’azienda stessa.

Coinvolgimento degli utenti

Come accade nel mondo fisico quando viene inaugurato un nuovo punto vendita, un’azienda o un’attività commerciale in generale è buona norma offrire ai primi clienti degli assaggi di quelli che saranno i tuoi servizi.
Questo ti permette fin da subito di individuare quelli che saranno i tuoi futuri clienti, qual è il suo linguaggio, le sue abitudini e le cose che apprezzano di più.

Per coinvolgere i tuoi utenti dovrai offrire dei contenuti interessanti e che possano essere visti come un valore aggiunto per loro, che non hanno trovato altrove, quindi è fondamentale capire fin da subito a chi ti rivolgerai.
Una volta individuato il target sarà di fondamentale importanza creare delle Call to Action (CTA) che ti consentano di guidare l’utente verso un’interazione mirata con la tua azienda. Ad esempio, se volessi raccogliere contatti di persone interessate potresti offrire dei contenuti gratuiti o delle demo del tuo servizio in cambio delle loro informazioni di contatto.

Promozione dei servizi o prodotti e vendita online

immagine di shop online

Dopo aver gettato le basi per la creazione di una comunità di utenti affiatata ed interessata al tuo brand ed ai tuoi prodotti potrà iniziare il percorso di conversione che li porterà ad essere clienti veri e propri.
Per rivolgerti ad un pubblico sempre più ampio, nazionale ed internazionale, potrai inserire all’interno del tuo sito web uno shop in cui vendere i tuoi prodotti. Ogni giorno che passa ci sono sempre più competitor online che apriranno la sua attività online, e tantissimi che falliscono perché non lo fanno nel modo giusto. Creare uno shop online senza un’adeguata preparazione di tutto l’ecosistema circostante molto difficilmente sortirà l’effetto desiderato.

Abbiamo cercato di raccontarti in breve cosa si intende con presenza digitale. Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi un aiuto scopri i nostri servizi.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Stampa 3D – Perché implementarla nei processi aziendali

Stampa 3D – Perché implementarla nei processi aziendali

Riduzione dei costi e tempi di realizzazione Cosa è la stampa 3d La stampa 3d, tecnologia additiva per la creazione di parti progettate in 3d, solidifica o estrude materiale al fine di realizzare un manufatto in materiale plastico. Ci sono varie tecnologie 3d, ognuna...

Stampa 3D in metallo

Stampa 3D in metallo

Da oggi possiamo considerare la stampa 3d in metallo come uno dei processi standard e accessibili di manifattura additiva. La stampa 3D ormai da anni è arrivata sulle nostre scrivanie e nelle nostre fabbriche. Il processo prima riservato a pochi, a causa di costi e...

Contattaci

4 + 7 =

Stampa 3D – Perché implementarla nei processi aziendali

Perchè implementare la stampa 3D, quali sono i principali vantaggi che derivano dall’utilizzo della stampa 3D

E-commerce efficiente: la logistica per ecommerce

In questo articolo ti raccontiamo brevemente come gettare le basi di una solida logistica per ecommerce. Sempre più utenti sono disposti a comprare online, anche sugli shop del produttore, che può farsi garante della qualità del proprio prodotto. Tuttavia è importante...

TwinMotion – 360 VR rendering per la presentazione dei tuoi progetti

Twinmotion, software di visualizzazione rapida in realtime di progetti architettonici e non solo. Diamo vita ai tuoi progetti!

RFID come funziona

Cosa è la tecnologia RFID? Prima di scoprire come funziona un sistema RFID dobbiamo capire di cosa si tratta. Il nome RFID è l'acronimo inglese di Radio Frequency Identification, cioè identificazione a radiofrequenza. Si presenta sotto varie forme ed in seguito...

Digitalizzazione d’impresa, un asset strategico per le PMI

In questo 2020 si è sentito spesso parlare di digitalizzazione. La quarantena ha obbligato anche i più restii ad utilizzare strumenti digitali per informarsi, per comunicare e per lavorare. Le tecnologie digitali ormai sono parte integrante della nostra esistenza e...

La filiera tracciata del vino – Dal vigneto alla tua tavola

Introduzione Ti raccontiamo un breve storia sulla filiera tracciata del vino, cosa è, come funziona e come viene applicata.Il controllo di filiera è un tema che sta molto a cuore a produttori e consumatori. Questo riesce a garantire trasparenza per il cliente e una...

Presenza digitale – La tua azienda sul web.

Oggi come non mai si è resa indispensabile per tutte le aziende avere una solida presenza digitale. Questa permette di raggiungere i propri clienti in qualunque momento e soprattuto di acquisirne di nuovi. L’utilizzo delle piattaforme social ci consente di avere un...

Stampa 3D in metallo

Da oggi possiamo considerare la stampa 3d in metallo come uno dei processi standard e accessibili di manifattura additiva. La stampa 3D ormai da anni è arrivata sulle nostre scrivanie e nelle nostre fabbriche. Il processo prima riservato a pochi, a causa di costi e...