Oggi come non mai si è resa indispensabile per tutte le aziende avere una solida presenza digitale. Questa permette di raggiungere i propri clienti in qualunque momento e soprattuto di acquisirne di nuovi. L’utilizzo delle piattaforme social ci consente di avere un rapporto diretto e senza filtri con il cliente. Usufruendo dei contenuti che creiamo in situazioni in cui difficilmente avrebbe potuto raggiungerci.
I punti principali su cui fondare la nostra presenza online sono:
– Creazione di un sito web
– Coinvolgimento degli utenti
– Promozione dei servizi o prodotti e vendita online
Creazione del sito web – Presenza digitale su Google e dintorni
Creare un sito web può essere molto semplice grazie all’utilizzo delle nuove piattaforme come Wix. Tuttavia realizzare un sito web è solo l’inizio, è di fondamentale importanza costruirlo sulle esigenze del nostro cliente.
Un sito web deve rispecchiare il profilo della tua azienda.
Il sito dovrà attirare l’attenzione dei clienti e suscitare in loro le stesse sensazioni che provano entrando nella tua azienda.
Molto spesso i siti web diventano delle vetrine anonime e sterili. Sono online per il solo fatto che se hai un’azienda è buona norma avere anche un sito web.
Un lavoro accurato di conoscenza con i nostri clienti e progettazione dell’esperienza ci permette di creare un ambiente virtuale che sia anche un’estensione digitale dell’azienda stessa.
Coinvolgimento degli utenti
Come accade nel mondo fisico quando viene inaugurato un nuovo punto vendita, un’azienda o un’attività commerciale in generale è buona norma offrire ai primi clienti degli assaggi di quelli che saranno i tuoi servizi.
Questo ti permette fin da subito di individuare quelli che saranno i tuoi futuri clienti, qual è il suo linguaggio, le sue abitudini e le cose che apprezzano di più.
Per coinvolgere i tuoi utenti dovrai offrire dei contenuti interessanti e che possano essere visti come un valore aggiunto per loro, che non hanno trovato altrove, quindi è fondamentale capire fin da subito a chi ti rivolgerai.
Una volta individuato il target sarà di fondamentale importanza creare delle Call to Action (CTA) che ti consentano di guidare l’utente verso un’interazione mirata con la tua azienda. Ad esempio, se volessi raccogliere contatti di persone interessate potresti offrire dei contenuti gratuiti o delle demo del tuo servizio in cambio delle loro informazioni di contatto.
Promozione dei servizi o prodotti e vendita online

Dopo aver gettato le basi per la creazione di una comunità di utenti affiatata ed interessata al tuo brand ed ai tuoi prodotti potrà iniziare il percorso di conversione che li porterà ad essere clienti veri e propri.
Per rivolgerti ad un pubblico sempre più ampio, nazionale ed internazionale, potrai inserire all’interno del tuo sito web uno shop in cui vendere i tuoi prodotti. Ogni giorno che passa ci sono sempre più competitor online che apriranno la sua attività online, e tantissimi che falliscono perché non lo fanno nel modo giusto. Creare uno shop online senza un’adeguata preparazione di tutto l’ecosistema circostante molto difficilmente sortirà l’effetto desiderato.
Abbiamo cercato di raccontarti in breve cosa si intende con presenza digitale. Se hai bisogno di maggiori informazioni o vuoi un aiuto scopri i nostri servizi.