Stampa 3D in metallo

da Ago 1, 2020Senza categoria

Da oggi possiamo considerare la stampa 3d in metallo come uno dei processi standard e accessibili di manifattura additiva.

La stampa 3D ormai da anni è arrivata sulle nostre scrivanie e nelle nostre fabbriche. Il processo prima riservato a pochi, a causa di costi e difficoltà di utilizzo ha subito una drastica semplificazione, grazie alla quale tanti adesso possono goderne.

I principali metodi di stampa 3D sono:

  • Stampa 3D FDM/FFF: stampa in polimeri plastici a filamento
Makerbot Replicator+ Stampante 3D: Amazon.it: Informatica
Stampante 3D FDM Makerbot
  • Stampa SLA/DLP: polimerizzazione di resina liquida mediante luce
Form 3B: stampante 3D dentale di qualità industriale | Formlabs
Stampante 3D a resina Formlabs
  • Stampa SLS: polimerizzazione laser di polveri apposite
Stampante 3D ProX SLS 6100| 3D Systems
Stampante 3D SLS 3Dsystem

Oggi, finalmente, è possibile accedere in modo semplice ad un’altra, rivoluzionaria, tecnologia: la stampa 3D in metallo.

Cosa è la stampa 3D in metallo?

Il processo di stampa 3D in metallo è leggermente più complesso del tradizionale metodo di stampa di polimeri plastici, infatti richiede delle lavorazioni successive per rendere l’oggetto utilizzabile.

Questo ci permette di modellare un oggetto su un CAD, prepararlo alla stampa con software dedicati e vederlo trasformarsi in un oggetto reale e tangibile in poche ore, e per di più in metallo e pronto all’uso!

Come funziona la stampa 3D in metallo?

Stampare un oggetto in metallo secondo i metodi tradizionali di stampa 3D può non apparire semplice ed infatti non lo sarebbe, se non fosse stato escogitato un piano per renderlo così!

Il filamento utilizzato per questo tipo di stampa è composto da particelle metalliche e polimeri plastici. La parte metallica servirà a dare la consistenza e tutte le proprietà tipiche dei metalli, mentre quella plastica renderà semplice la stampa in 3D del pezzo.

Il processo inizia come un normale stampaggio 3D, dopodiché si procede a lavorazioni successive:

  • Sinterizzazione
  • Carteggiatura e lucidatura

Sinterizzazione

Questo passaggio prevede la rimozione del polimero plastico mediante una cottura del pezzo a temperature controllate, prossime al punto di fusione del metallo. In questo modo il polimero si decompone ed evapora, mentre le particelle metalliche si fondono tra di loro, mantenendo la forma originale.

In base alla conformazione dell’oggetto è possibile calcolare a priori un coefficiente di retrazione, così da poterne tenere di conto in fase di progettazione.

Carteggiatura e lucidatura

Nell’ultima fase di lavorazione di procede ad un affinamento manuale del componente realizzato, andando a rimuovere eventuali sbavature tramite carteggiatura elettrica o manuale. Per ultimo si lucida il pezzo, che sarà ora pronto all’utilizzo.

immagine di oggetti stampanti in 3d in metallo
Esempi di oggetti in stampa 3D in metallo da Anycubic

Conclusioni

Presto questa tecnologia sarà presente nei nostri laboratori, così da poter rendere accessibile a tutte le realtà del territorio italiano, ed in particolare quello toscano, questo innovativo processo produttivo.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni a riguardo contattaci, saremo lieti di aiutarti.

In questo video viene mostrato il funzionamento di una stampante 3D a metallo in formato desktop.

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Stampa 3D – Perché implementarla nei processi aziendali

Stampa 3D – Perché implementarla nei processi aziendali

Riduzione dei costi e tempi di realizzazione Cosa è la stampa 3d La stampa 3d, tecnologia additiva per la creazione di parti progettate in 3d, solidifica o estrude materiale al fine di realizzare un manufatto in materiale plastico. Ci sono varie tecnologie 3d, ognuna...

RFID come funziona

RFID come funziona

Cosa è la tecnologia RFID? Prima di scoprire come funziona un sistema RFID dobbiamo capire di cosa si tratta. Il nome RFID è l'acronimo inglese di Radio Frequency Identification, cioè identificazione a radiofrequenza. Si presenta sotto varie forme ed in seguito...

Contattaci

7 + 1 =

Stampa 3D – Perché implementarla nei processi aziendali

Perchè implementare la stampa 3D, quali sono i principali vantaggi che derivano dall’utilizzo della stampa 3D

TwinMotion – 360 VR rendering per la presentazione dei tuoi progetti

Twinmotion, software di visualizzazione rapida in realtime di progetti architettonici e non solo. Diamo vita ai tuoi progetti!

La filiera tracciata del vino – Dal vigneto alla tua tavola

Introduzione Ti raccontiamo un breve storia sulla filiera tracciata del vino, cosa è, come funziona e come viene applicata.Il controllo di filiera è un tema che sta molto a cuore a produttori e consumatori. Questo riesce a garantire trasparenza per il cliente e una...

E-commerce efficiente: la logistica per ecommerce

In questo articolo ti raccontiamo brevemente come gettare le basi di una solida logistica per ecommerce. Sempre più utenti sono disposti a comprare online, anche sugli shop del produttore, che può farsi garante della qualità del proprio prodotto. Tuttavia è importante...

RFID come funziona

Cosa è la tecnologia RFID? Prima di scoprire come funziona un sistema RFID dobbiamo capire di cosa si tratta. Il nome RFID è l'acronimo inglese di Radio Frequency Identification, cioè identificazione a radiofrequenza. Si presenta sotto varie forme ed in seguito...

Digitalizzazione d’impresa, un asset strategico per le PMI

In questo 2020 si è sentito spesso parlare di digitalizzazione. La quarantena ha obbligato anche i più restii ad utilizzare strumenti digitali per informarsi, per comunicare e per lavorare. Le tecnologie digitali ormai sono parte integrante della nostra esistenza e...

Presenza digitale – La tua azienda sul web.

Oggi come non mai si è resa indispensabile per tutte le aziende avere una solida presenza digitale. Questa permette di raggiungere i propri clienti in qualunque momento e soprattuto di acquisirne di nuovi. L’utilizzo delle piattaforme social ci consente di avere un...

Stampa 3D in metallo

Da oggi possiamo considerare la stampa 3d in metallo come uno dei processi standard e accessibili di manifattura additiva. La stampa 3D ormai da anni è arrivata sulle nostre scrivanie e nelle nostre fabbriche. Il processo prima riservato a pochi, a causa di costi e...